cotogno rosso

La camelia (Camellia thea, delle Teacee) è una pianta legnosa per lo più cespugliosa, ricca di foglie sempreverde e lucente, coltivata nelle regioni a clima mite, e umido, per i suoi grandi fiori primaverili bianchi o rossi, spesso doppi. Preferisce un leggero ombreggiamento e richiede suoli di buona fertilità.

Le forsizie (genere Forsythia, delle Oleacee) è un bellissimo ornamento primaverile per giardini, essendo fra le prime piante ad entrare in antesi come un’abbondantissima fioritura gialla-dorata, che ricopre sia quasi alla base i rami ancora spogli di foglie. Si tratta di arbusti alti al massimo 2-3 metri, originari della Cina, adattabili a tutti i terreni, resistenti al freddo a amanti della luce.

Un po’ più tardivo è il cotogno rosso (Chaenomeles japonica) delle Rosacee, arbusto spinoso comunemente conosciuto col nome di Pirus Cydonia japonica. I fior, di color rosso intenso, compaiono alla schiusura delle foglie che sono ovali, seghettate e lucenti di sopra.

Esistono varietà a fiori rosei, bianchi e color salmone. Per un’abbondante fioritura è necessaria la piena luce mentre la specie risulta poco esigente quanto a terreni. Delle numerose specie do lillà (genere Syringa, delle Oleacee), la più comunemente coltivata è S. vulgaris, arbusto che dalla fine di aprile a maggio produce ricche pannocchie profumate di fiori violetti o bianchi; le foglie sono opposte, intere, ovate, acuminate.

Preferisce buoni terreni ed è pure sottoposto a forzatura. Piante da siepe dalla bella fioritura sono i ibischi (famiglia Malvacee) e particolarmente l’Hibiscus syriacus, dalle grandi corolle un po’ campanulate, a petali liberi, da bianchi, a rosei a lillacini, spesso più scuri alla base; la pianta è legnosa, con foglie intere o trilobate, dentate. Nella zona mediterranea si può coltivare l’H. rosa-sinensis dai magnifici fiori color rosso intenso.

Una specie interessante per la sua fioritura tardiva (estate) è la Lagerstroemia indica, delle Litracee, probabilmente originaria della Cina; è un cespuglio o alberetto che all’antesi si compre di abbondanti pannocchie di fiori dai petali frangiati rosei oppure anche bianchi o porporini. Esige pieno sole e teme i forti freddi: nelle zone dove la temperatura invernale è bassa i fusti dei giovani esemplari vengono protetti con impagliature.

Sempre a fioritura estiva, ma un po’ più precoce, è l’oleandro (Nerium oleander, delle Apocinacee), arbusto sempreverde coltivate in forme a fiori semplici o doppi, bianchi, rosei o rossi. Le foglie sono opposte o ternate, lanceolate, consistenti, a margini interi. Resiste alla siccità ma è danneggiato dai geli.

Consegna fiori a domicilio e pollice verde

Spero che anche questo articolo sugli arbusti a fiori ti sia piaciuto e ti abbia arricchito. Noi di Fioriflor oltre a voler spedire fiori in tutto il mondo, vogliamo anche informare le persone su tutto ciò che riguarda la floricoltura a 360°.