Fiori Autunnali: come colorare giardini e balconi

Fiori Autunnali da balcone o da giardino? Ecco alcune varietà che resistono al freddo.

Quando pensiamo ai fiori, la nostra mente ci porta automaticamente alla primavera, con i suoi colori sgargianti, con i timidi boccioli che spuntano fuori quasi come a risvegliarsi dal legargo invernale.

Ci sono, però, fiori autunnali che sanno regalarci emozioni e creare suggestivi scenari nei nostri giardini o nei nostri balconi. Certo, non con i colori freschi e vivaci tipici della primavera ma piuttosto con colori caldi e delicati.

Varietà di fiori autunnali

ciclamino

Il ciclamino

Protagonista indiscusso tra i fiori autunnali, il ciclamino ama il freddo e si propone di rallegrare – con i suoi colori vivaci – questa stagione e, addirittura anche l’inverno. Coltivato in vaso e posizionato sul balcone o coltivato direttamente in giardino, ci regalerà delle coloratissime fioriture fino alla primavera.

Richiede un ambiente umido ma non bagnato, per questo è buona abitudine mettere dell’argilla espansa sul fondo del vaso per favorire il drenaggio dell’acqua in eccesso.

Inoltre, in caso di nevicate o gelate, se non coperto dal balcone, è bene sporstarlo in casa.

 

violette

Le violette

Apparentemente delicate e bisognose di molte cure, in realtà le violette sono molto resistenti: sopravvivonoal freddo e persino alla neve! Non hanno particolari esigenze, preferiscono il sole ma fioriscono anche all’ombra. Anche questo fiore, non ama il terreno bagnato. Quindi anche in questo caso, è consigliato il fondo di argilla espansa.

Sono disponibili numerose varietà di moltissimi colori: rosa, viola, arancio, giallo, bianco, blu, bi e tricolor, con la macchia al centro e senza.

 

 

La pervinca

Conosciuta anche come “vinca”, la pervinca è una pianta sempreverde che fiorisce in diverse stagioni. Tra le fioriture autunnali ci sono la Major, la Difformis e la Rosea. La difformis è quella che ci regala fiori bianchi o lilla per tutto l’autunno e anche per parte dell’inverno.

Richiede innaffiature regolari ma non abbondanti e non ha bisogno di molta luce, preferendo le zone ombreggiate o con poca esposizione al sole.

 

 

 

Questi le principali varietà di fiori autunnali che si possono regalare un balcone o giardino fiorito anche con il fresco o il freddo. Ma ce ne sono tante altre: l’erica, la gaultiera, i narcisi autunnali, la parnezia e i crisantemi (di cui abbiamo già parlato nel nostro articolo Crisantemi: non solo fiori dei morti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *