Quando si  pensa all’autunno, pensiamo agli alberi che cambiano di colore, alle loro foglie secche che cadono riempiendo strade e giardini.

La buona notizia è che anche in autunno ci sono fiori bellissimi con cui abbellire la casa ed il terrazzo.

Ecco a voi una rassegna di fiori bellissimi autunnali perfetti e di piante che potete acquistare ora per decorare i vostri balconi.

 

Celosia

La Celosia, conosciuta anche con il nome di “cresta di gallo” produce dei fiori dalla particolare forma a cresta di gallo (da qui deriva il suo nome) con colori vivaci come fucsia, giallo e arancione. La sua fioritura va da giugno a novembre e regala meravigliosi fiori che possono essere recisi ed utilizzati per decorare la nostra casa.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante la Celosia simboleggia l’immortalità, è un bellissimo fiore da regalare alla propria amata.

celosia

Ciclamino

Il ciclamino è una pianta autunnale che, se ben curata, può continuare a regalarci i suoi coloratissimi fiori fino alla primavera. Il ciclamino ama il freddo, per questo è perfetto da lasciare all’aperto, posizionandolo sul davanzale o in terrazzo, anche in vaso.  Si tratta di un fiore molto apprezzato, elegante e dalla forma curiosa e inusuale.

Nel linguaggio dei fiori il ciclamino veniva utilizzato come rimedio al malocchio o alla sfortuna. Il ciclamino aveva un significato di augurio per le giovani coppie di prolificità.

Crisantemi

Non è autunno se non si parla di crisantemi! Con tantissime varietà, colori, e forme i crisantemi sono una bulbosa autunnale che fiorisce in tutta la sua bellezza.

I crisantemi sono considerati portatori di bene, gioia e prosperità in tutto il mondo, mentre in Italia vengono associati al lutto e ai contesti tristi.

Dalie

La dalia  è una bulbosa adatta a qualsiasi tipo di coltivazione. Tra le tante varietà a disposizione, questa pianta si fa apprezzare sia in vaso che in giardino e non necessita di particolari attenzioni. Coltivare i suoi bulbi significa ottenere facilmente e in breve tempo fiori meravigliosi  a “capolino” che sbocciano sulla sommità di steli abbastanza lunghi, dritti e simmetrici.

Erbe aromatiche

Le aromatiche sono sempre un punto di forza e una delle coltivazioni più amate.

Quando le temperature scendono e le piante diminuiscono il vigore vegetativo, è il momento migliore per travasi e trapianti come la maggiorana, la menta, timo, origano, che tendono a formare radici dove i fusti toccano terra.

La salvia può essere riprodotta per talea in autunno, come molte altre piante (ad esempio le rose).