Si sta avvicinando un giorno particolare e volete comprare un regalo per una persona speciale.

Perfetto: esprimere i vostri sentimenti con un fiore è la soluzione giusta.

I fiori rappresentano da sempre un regalo gradito ma il pericolo è dietro l’angolo: il rischio è quello di regalare un fiore o un colore con un significato specifico inadeguato!

Per questo, oggi parleremo di fiori, concentrandoci sulle rose, uno dei fiori più noti e più regalati. Le rose, infatti, sono il fiore per eccellenza che simboleggia l”amore ma ogni sfumatura e tonalità assume un significato ben preciso.

Se ogni volta che volete optare per le rose, come regalo, siete invasi da dubbi circa l’adeguatezza del loro colore, prosegui questo articolo per scoprire il significato di ogni singolo colore.

Rose Rosse

Partiamo dal colore più ovvio, in termini di significato: il rosso. Le rose rosse sono il simbolo per eccellenza dell’amore. Ma anche qui, andiamo a fare una differenziazione tra le varie tonalità di rosso: rosso carminio, rosso porpora e rosso fuoco. La prima sfumatura di rose- il rosso carminio – sottointende fantasie erotiche; la seconda sfumatura – il rosso porpora – indica una promessa di fedeltà e amore eterno; il rosso fuoco invece indica la passione, quella vera e bollente – appunto – come il fuoco.

Le rose rosse ci trasmettono un messaggio chiaro, non fraintendibile e fuori da ogni dubbio. E anche il destinatario è facilmente identificabile nel partner, a prescindere dalla sfumatura che si andrà a scegliere.

 

Rose Arancioni

Anche il significato delle rose arancioni, è legato alla sfumatura che andremo a scegliere: nel caso di un arancione intenso e acceso, ritroviamo il linguaggio del fascino della donna e del desiderio che esso suscita nell’uomo; nel caso, invece, di una sfumatura più tendente al color pesca – quindi più tenue e delicato – si insinua il significato di un sentimento nascosto, quasi una richiesta di corrispondenza di questo amore che non si dichiara.

Rose Bianche

Il colore bianco, di per se, rappresenta la purezza, in ogni contesto. Non fa eccezione per le rose bianche, il significato è analogo: indica la purezza e l’innocenza dell’amore. Un amore che esula la fisicità, dall’essenza extrasensoriale.

Rose Rosa

Come per le rose rosse e per quelle arancioni, ad ogni sfumatura rosa delle rose, un significato corrispondente: le rose rosa pallido indicano apprezzamento e ammirazione; le rose rosa scuro, dal colore più intenso, indicano felicità e gratitudine. In entrambe le sfumature, si individua il destinatario in una persona amica ed esprimono affetto e lealtà.

 

Rose Gialle

Nel caso delle rose gialle, i significati non dipendono dalla sfumatura ma dalla cultura che lo interpreta. Nella cultura orientale sono associale al sole, quindi simboleggiano gioia; nella cultura occidentale – invece – sono sinonimo di gelosia.

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono poi tipologie di rose dai colori e dalle sfumature più rare, come per esempio la blu (simbolo di mistero e saggezza), la muschiata (da regalare a personalità capricciose) e tante altre.

Ora avete ben chiaro il colore corrispondente ad ogni tipo di sentimento e quindi fare il regalo più opportuno sia che si tratti di amore, di amicizia, di stima o di altri sentimenti.

E se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, sappiate che non esistono solo le rose da regalare: scoprite gli altri fiori che potete regalare QUI.