Il melo

Il melo

L’ORIGINE

Il melo è una pianta originaria della zona sud-caucasica ma grazie alla sua capacità di adattamento e alla sua resistenza è oggi coltivata anche in diverse zone come la Cina, Stati Uniti, Russia ed Europa, più precisamente in Francia e Italia. E’ proprio in Italia , o meglio nel nord d’Italia specialmente nelle zone del Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto che vi è una vasta produzione di mele. Il melo è una pianta di dimensioni medio alte e può raggiungere un altezza anche di 10 metri; le sue foglie dal margine seghettato hanno una forma ovale di colore verde scuro in superficie e nella parte opposta di colore biancastro.I suoi fiori, che appaiono in primavera, dotati di pistilli e stami, sono rosei all’ esterno e bianchi internamente.

Leggi ancora

La rosa

La rosa

L’origine

Le origini della rosa sono antichissime: infatti si narra che già nell’antica Roma era consuetudine riempire le fontane con acqua di rose e spargere i loro petali sui tappeti dove sedevano gli imperatori durante i banchetti.
Secondo la leggenda, la prima rosa germoglio’ da alcune gocce d’acqua che scivolarono dal corpo di Afrodite , dea dell’amore e della bellezza, quando ella nacque dalla spuma del mare.
Leggi ancora