Torte aromatiche realizzate per i ristoranti e da utilizzare come antizanzare o per dare sapore ai piatti, miele curcuma come antinfiammatorio, un APP web per progettare e coltivare un orto a distanza, ma anche pasta biologica prodotta recuperando antiche varietà di grano. Queste alcune delle idee innovative premiate con l’Oscar Green 2015, il premio nazionale promosso da Coldiretti Giovani Impresa.

Per la categoria We Green la vittoria è andata ad Alessandro Magagnini della Società agricola Il fiore dei fiori di Recanati (Macerata) che ha presentato le sue torte aromatiche di prato, confezionate in scatole, per arredare le tavole dei ristoranti alla moda ma anche per dare la possibilità ai commensali di utilizzare direttamente le essenze per insaporire i piatti o di difendersi dalle zanzare grazie al profumo di alcune essenze.

Dà, invece, la possibilità di disegnare il proprio orto sul web e poi andare a coltivarselo da soli o farselo lavorare da un fattore il progetto Ortiamo, nato a Cagli (Pesaro Urbino) su iniziativa di due fratelli, Francesco e David Tassi e premiato nella categoria “Fare rete”. Sul sitowww.ortiamo.it si può progettare il campo scegliendo i tipi di ortaggi preferiti. La società realizza l’orto voluto e poi si può scegliere se darsi da fare in prima persona con la zappa o restare seduti in poltrona e attendere che il raccolto cresca e venga consegnato a domicilio…

Continua a leggere dalla fonte della notizia