Il sentimento dell’amicizia, è spesso accompagnato da una enorme carica emotiva, che può pervadere le persone che provano tale sentimento in modo positivo o negativo mutando anche drasticamente per attimi ed incomprensioni. Ma tornando ad essere equilibrati dopo poco proprio in virtù di questo meraviglioso sentimento che è l’amicizia.

In quasi tutte le culture, l’amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca.

Per onorare un amicizia che dura da tempo, una appena nata, una rinsaldata, non c’è nulla di meglio che ricorrere ad un omaggio floreale, qualunque sesso sia la persona che deve ricevere i fiori.

Esistono diversi fiori che sono ottimi portatori di messaggi ad un amico, come ad esempio il Glicine che simboleggia la dolcezza e la disponibilità, la Fresia simbolo di “amor platonico“, quindi anch’essa adatta per essere regalata in amicizia, il Fiordaliso che esprime “amicizia sincera“, ma anche Acacia Gardenia e Mughetto sono ottime piante da utilizzare per inviare messaggi di amicizia.

Fioriflor consiglia per rinsaldare una vecchia amicizia, l’invio di un bouquet di fiori composto da Lilium e rose rosa, la bellezza ed i colori di questi due fiori possono solo esseri portatori di un messaggio di rasserenamento, e dunque indicati in questi casi.

lilium-e-rose-rosa

Si potrebbe anche volere inviare un messaggio di ammirazione ad un amico. se quello che si vuole comunicare è proprio un messaggio di ammirazione per la stima che si prova per l’amico/a,  è la Camelia ad essere il fiore più indicato da inviare.

alcuni danno a questo fiore un significato negativo, di freddezza e distacco, in realtà se si osserva bene la perfezione della corolla e la varietà dei colori, ne fanno un fiore elegante e raffinato, quindi adatto a comunicare questo sentimento.