sofora del giappone

Un albero che appartiene alle Cesalpiniacee, dove un tempo insieme alle moderne Mimosacee e Fabacee, venivano classificate in quella delle Leguminose, è il Siliquastro o chiamato anche albero di Giuda.

Infatti quest’ albero genera  legumi, e crescono sul tronco e sui rami, perché i fiori nascono in queste zone dell’albero. In primavera possiamo vedere i suoi meravigliosi fiori di color roseo-lilacino, le foglie sono a forma di cuore e  piantate al picciolo.

Nonostante sia una pianta meridionale, si adatta perfettamente al freddo, ed è per questo che viene coltivata anche nell’Italia settentrionale. È una pianta che cresce molto lentamente ed è per questo motivo che viene piantata, lungo viali non molto ampi.

Un altro albero usato per far ombra, è la sòfora delle Fabacee, esso non proviene dal Giappone, ma bensì dalla Cina e dalla Corea. La sòfora è un albero dal busto alto e dal fogliame ampio, i rami sono sinuosi e i rametti riescono a mantenere sempre il colore verde, le numerosissime foglioline, sono ovali e intere, la fioritura avviene in tarda estate, e possiamo vedere pannocchie allungate e scendenti di fiori di colore bianco-giallastri, dove successivamente danno vita a legumi. Questa pianta è molto diffusa, per la varietà pendula, non è molto grande, i rami principali son attorcigliati, mentre i secondari sono pendenti, quasi a formare una cupola fitta e verde, riesce a resistere alla aridità e al freddo.

Un albero molto bello che appartiene alla fabacee è il maggiociondolo, la cui fioritura avviene nel mese di maggio. Il suo fogliame è molto ampio, è piuttosto irregolare, a grappoli pendenti di fiori giallo-dorati, le foglie sono trifogliate e grandi. Esso è un albero molto rustico, riesce a combattere il freddo, ama la luce e i terreni calcarei, l’ unico particolare molto importante è che sia i fiori, le foglie e i semi sono velenosi.

La robinia delle Fabacee, è una pianta di origine Americana, anche se ormai è possibile vederla in Europa, essa viene usata per riforestazione perché cresce in modo molto veloce e essendo molto dura viene anche usata per ricoprire scarpate. Essa è una specie spinosa, i cui fiori bianchi sono a grappoli e molto profumati, essa ha anche altre varianti, come l’ umbraculifera, la quale ha un fogliame ampio e non ha spine. Utili anche per creare dei bellissimi bouquet di fiori bianchi da regalare per occasioni come matrimoni.