Come far crescere le Dalie in modo rigoglioso

Come far crescere le Dalie in modo rigoglioso

Tra i fiori recisi le Dalie ricoprono una posizione di prim’ordine nella mente degli amanti dei fiori. Le dalie sono caratterizzate da fiori con colorazioni brillanti e fioriscono nel periodo dell’anno che va da metà estate ai primi freddi invernali. Le coltivazioni di dalie producono tantissimi tuberi che consentono alle stesse di moltiplicarsi in gran numero. Se anche tu sei amante di questo bellissimo tipo di fiore, ecco per te una breve e facile guida per imparare a far crescere le Dalie in modo veloce e con una fioritura rigogliosa. Per coltivare le Dalie con questo metodo di crescita avrai bisogno di avere a disposizione dei tuberi di dalia di ottima qualità, del concime, del fertilizzante organico e un sistema di irrigazione a goccia.

Leggi ancora

Regalare una rosa in mille modi diversi

Regalare una rosa in mille modi diversi

Ogni fiore ha un significato ben preciso, e viene regalato in base all’occasione per portare il proprio messaggio al destinatario dell’omaggio floreale. C’è un fiore che però pur portando anch’esso un semplice messaggio, può essere donato in tantissime occasioni. parliamo della rosa, la regina dei fiori è così soprannominata proprio per questa sua capacità di portare il sorriso sui volti di chiunque in qualunque situazione ci si trovi. Ed è per questo che Fioriflor, ha deciso di realizzare mazzi di rose in tutte le varianti possibili… ve ne presentiamo alcune.

Leggi ancora

Fiori al cioccolato

Fiori al cioccolato

Sono delle gigantesche margherite, con petali dai colori molto intensi e con una corona di foglie color verde scuro. Vengono chiamati Astro del Messico, possono raggiungere fino ad un metro di altezza e vivono sia con luce che in assenza di luce; basta che siano al riparo da forti raffiche di vento.

Alcuni esemplari dei Fiori di cioccolato fioriscono dai primi mesi estivi fino a settembre, e possono essere trovati in negozi specializzati.

Leggi ancora

Fiori Estivi per abbellire balconi e terrazze

Fiori Estivi per abbellire balconi e terrazze

In estate c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si parla di fiori per abbellire ed addobbare balconi, terrazze, giardini, oppure per le location di un matrimonio o semplicemente per spedire fiori per dedicare un emozione ad una persona cara.

Ecco alcuni dei fiori più indicati per dare un tocco di bellezza in più ai vostri balconi e a tutte quelle parti esterne della vostra abitazione.

Leggi ancora

Cerimonia Nuziale e fiori estivi

Cerimonia Nuziale e fiori estivi

I vantaggi di sposarsi d’estate sono molteplici, in gran parte sono riconducibili alla luminosità delle belle giornate che caratterizzano la stagione estiva, che a sua volta è l’ habitat migliore per far crescere rigogliosi delle bellissime varietà di fiori.

I fiori nei matrimoni sono il particolare che più viene utilizzato in molti dettagli, anche per abbellire i centrotavola del ristorante, e dunque in estate non sarà difficile comporre dei centrotavola molto belli potendo scegliere tra i tanti fiori che spuntano in questo periodo dell’ anno.

Ecco quali fiori scegliere per un matrimonio d’estate

Leggi ancora

La rosa

La rosa

L’origine

Le origini della rosa sono antichissime: infatti si narra che già nell’antica Roma era consuetudine riempire le fontane con acqua di rose e spargere i loro petali sui tappeti dove sedevano gli imperatori durante i banchetti.
Secondo la leggenda, la prima rosa germoglio’ da alcune gocce d’acqua che scivolarono dal corpo di Afrodite , dea dell’amore e della bellezza, quando ella nacque dalla spuma del mare.
Leggi ancora

La gerbera

La gerbera

L’origine

La gerbera è una pianta originaria dell’Africa meridionale, più specificatamente degli altopiani del Transvaal e del Natal dove cresce spontaneamente all ‘ombra delle rocce e degli alberi. Una particolarità di questa pianta è che i suoi fiori si aprono con la luce del giorno e si chiudono al tramonto. Le foglie, leggermente pelose e vellutate hanno i margini frastagliati mentre i fiori, molto simili a quelli delle margherita, hanno petali stretti e lunghi con tonalità di colori accesi.

Leggi ancora

Le ortensie

Le ortensie

L’origine

Le ortensie possono essere considerate uno degli arbusti più forti, estremamente adattabili e generosi per quanto riguarda la fioritura e la durata dei suoi fiori. L’ortensia è una pianta dalle origini antiche che venne introdotta nei paesi europei intorno al 1700; ma già nel XXVII secolo era presente nei giardini giapponesi; però a causa della chiusura del fronte dal 1639 al 1856, l’accesso alle varietà di queste piante divenne impossibile.

Leggi ancora

Arbusti e fiori : Camelia, forzie, cotogno rosso ed altri

Arbusti e fiori : Camelia, forzie, cotogno rosso ed altri

La camelia (Camellia thea, delle Teacee) è una pianta legnosa per lo più cespugliosa, ricca di foglie sempreverde e lucente, coltivata nelle regioni a clima mite, e umido, per i suoi grandi fiori primaverili bianchi o rossi, spesso doppi. Preferisce un leggero ombreggiamento e richiede suoli di buona fertilità.

Le forsizie (genere Forsythia, delle Oleacee) è un bellissimo ornamento primaverile per giardini, essendo fra le prime piante ad entrare in antesi come un’abbondantissima fioritura gialla-dorata, che ricopre sia quasi alla base i rami ancora spogli di foglie. Si tratta di arbusti alti al massimo 2-3 metri, originari della Cina, adattabili a tutti i terreni, resistenti al freddo a amanti della luce.

Leggi ancora

Arbusti a fiori

Arbusti a fiori

Tra gli arbusti a fiore è opportuno per prime ricordare le rose, delle quali si potrà dare solo un rapido cenno. Esse vengono utilizzate, a seconda del loro portamento (anche artificiale) a formare aiuole, siepi, bordure, e a decorare, nelle forme rampicanti, muri, archi e colonne; da non dimenticare è anche l’importante impiego per fiori recisi.

Leggi ancora