San Valentino, la festa dedicata a chiunque è innamorato è da sempre associata come ricorrenza al dono di composizioni floreali alla persona amata. Dunque, i fiori per San Valentino non possono per niente al mondo mancare .

Seppur sia una consolidata consuetudine regalare fiori a San Valentino, arrivati alla fatidica data della ricorrenza annuale, il 14 febbraio,  (nel 2021 capita di Domenica) sono in tanti a non sapere nè il significato dell’ omaggio floreale che si sta per inviare alla propria amata, nè spesso quali fiori regalare.

 

Quali fiori regalare a San Valentino ? attenti al colore della rosa !

Tra le composizioni floreali per s valentino più richieste ci sono quelle composte dalle regine dei fiori, le rose. La rosa, a seconda dei suoi colori però può avere diversi significati e dunque non possiamo esimerci dall’ indicarvi  i significati dei colori delle rose, per evitare che un mazzo di fiori per San Valentino trasmetta un messaggio sbagliato :

 

  • Rosa colore bianco esprime purezza, verginità, utilizzata spesso per un amore più spirituale che materiale
  • Rosa di colore rosa viene utilizzata per un regalo ad un amico, sta a significare affetto
  • Rosa di colore rosso è simbolo di passionalità, desiderio, dunque spesso utilizzata anche per San Valentino
  • Rosa di colore giallo : trasmette un messaggio di gelosia a hi la riceve, spesso utilizzata per far capire a qualcuno di non essere in sintonia

Ecco dunque perchè per la ricorrenza del 14 febbraio, bisogna saper scegliere quali fiori per san Valentino regalare al  proprio partner.

Oltre le classiche rose rosse ?

 

Per chi vuole osare e sperimentare cose nuove che possano far colpo sulla propria amata, allontanarsi dalla solita routine del mazzo di rose rosse è d’ obbligo. A seconda di ciò che si vuole comunicare si possono scegliere diverse tipologie di fiori e piante. Ad esempio un bouquet per san Valentino fatto dalle Camelie e dai Garofani rossi per consolidare un amore sostenuto dalla passione e dal candore di un amore eterno. Oppure gridare al mondo la sincerità del proprio amore per il partner con un mazzo di Viole. Se invece state vivendo un amore appena nato, non c’è nulla di meglio che regalare un bouquet i fiori bianchi come le margherite ed i gigli.

Dire ti amo con un fiore per la festa degli innamorati

Per chi dunque non sa proprio come si faccia a dire ti amo, i fiori sono un valido aiuto. Regalare dei fiori, accompagnati semplicemente da un sorriso, riesce a scaldare il cuore di chi li riceve e vale più di mille parole e frasi fatte.

Il mio fiore preferito per San Valentino

Offrire un fiore in dono è una cosa molto più personale di quanto si possa pensare, i miei fiori preferiti sono i Tulipani, ogni anno a mia moglie regalo tre Tulipani in segno del nostro amore…. Qual’ è il vostro fiore preferito ? San Valentino è alle porte, dimenticarsene può creare sofferenza. Lo sò, la frenesia della nostra vita ci porta spesso a trascurare questi atti che possono sembrare di puro romanticismo, ma regalare un mazzo di fiori è un gesto che può coltivare un amore eterno. Per non dimenticare, puoi scegliere qui quali fiori consegnare al tuo partner.